Laboratori e musei
Museo Mondonovo Maschere
La venerata bottega veneziana, nota per le sue maschere di cartapesta e gestita dall’abile artigiano Guerrino Lovato, è stata trasferita a Malo e trasformata in un museo-laboratorio: Museo Mondonovo Maschere.
Il museo è situato al primo piano del prestigioso Palazzo Corielli, residenza settecentesca della famiglia Corielli, rinomata per la lavorazione della seta a Malo. Dal 25 settembre 2011 il museo è aperto al pubblico e presenta un’impressionante collezione di 250 opere, 500 matrici, una biblioteca-archivio, vari oggetti e mobili antichi e strumenti di lavoro.
Gli operatori culturali sono a disposizione per offrire attività didattiche e visite al museo.
La decisione di trasferire il laboratorio di Lovato a Malo è stata influenzata dalla ricca tradizione del Carnevale della città, che si celebra ogni anno con sfilate storiche di carri allegorici.
Associazione Amici del Carnevale di Malo
La materia prima dei carri mascherati di Malo è la cartapesta o meglio la carta a calco, essa ha permesso di realizzare opere sempre più grandi, ma nello stesso tempo leggere.
Modelli in creta, poi in gesso adoperando carta di giornale e colla fatta di acqua e farina, ingrediente semplici.
Grazie alla tecnica della cartapesta i maestri carristi di Malo, possono realizzare carri allegorici spettacolari.
L’impatto scenografico, la cura nella modellazione, la colorazione assieme alla musica, i figuranti a bordo, rendono i carri straordinari.
Da qui l’idea di alcuni carristi di aprire una scuola con il patrocinio del Comune, con l’intento di fare conoscere e proseguire la storia e la cultura della cartapesta, in una società sempre più indirizzata verso la computerizzazione, dando spazio alla creatività, privilegiando l’operatività manuale.
L’Associazione Amici del Carnevale, scuola di cartapesta e sartoria nasce nel 2008 per volontà di alcuni ex carristi e appassionati del carnevale. Vengono organizzati corsi aperti ad adulti e bambini e a tutti coloro che desiderano sviluppare creatività e manualità.
Nel corso degli anni sono state fatte varie attività e corsi sia con i bambini delle scuole elementari e medie del paese e dei Comuni limitrofi e sia con gli ospiti del Ceod, di vari Comuni.
Con i nostri maestri carristi di Malo si approfondisce l’arte della cartapesta scoprendo la magia del mascherarsi, del travestirsi, la storia della maschera e del suo uso attraverso i tempi.
Un’attività che da sempre è un pilastro fondamentale, nonché una tradizione culturale e storica di una delle manifestazioni più grandi ed importanti del territorio e della città di Malo: Il Carnevale.
La scuola in questo periodo sta inserendo nuove attività creative proponendo corsi di ceramica, di pittura e di modellato.
Tutto questo per portare la nostra scuola a un livello culturale artistico più ampio.